Cos'è e a cosa serve lo studio di funzione? Lo studio di funzione è un importante strumento dell'analisi matematica per poter comprendere al meglio le caratteristiche di una funzione. Ne discende che chiunque lavori nell'ambito delle scienze esatte deve padroneggiare l'abilità di studiare una funzione. In questo post vedremo come si fa uno studio di funzione, a una o più variabili, portando due esempi. Inoltre, vedremo in qual modo lo studio di una funzione possa essere applicato a un caso reale. Studio di funzione: come si fa? Lo studio di una funzione reale a variabili reali deve passare per i seguenti passi in modo ordinato: Dominio e l'immagine : ponendo le condizioni di esistenza della funzione \(f:D \rightarrow C\) si può comprendere quale sia il suo dominio naturale \(D\). Inoltre, non meno importante è studiare quale sia l'immagine \(\text{Im}\), che può darci utili informazioni. Simmetrie : cerchia
Mi presento!
Ciao 👋
Piacere, sono Giuseppe. Studio Ingegneria Industriale, curriculum "meccanica", all'Università degli Studi di Trieste. Sono appassionato di matematica, fisica e della tecnologia in generale e, pertanto, ho deciso di aprire questo blog, in modo da condividere queste passioni e alleggerire lo studio per gli studenti STEM.
Matesica nasce nell'ottobre del 2021 e si pone come obiettivo quello di costituire un punto di riferimento per uno studio rapido ed essenziale della matematica, della fisica e delle scienze in generale. Qui si possono trovare appunti di studio, ma anche interessanti curiosità del mondo scientifico, ingegneristico e tecnologico!
Seguimi sul blog e sulla pagina Facebook per restare aggiornato sui post!
Commenti
Posta un commento