Cos'è e a cosa serve lo studio di funzione? Lo studio di funzione è un importante strumento dell'analisi matematica per poter comprendere al meglio le caratteristiche di una funzione. Ne discende che chiunque lavori nell'ambito delle scienze esatte deve padroneggiare l'abilità di studiare una funzione. In questo post vedremo come si fa uno studio di funzione, a una o più variabili, portando due esempi. Inoltre, vedremo in qual modo lo studio di una funzione possa essere applicato a un caso reale. Studio di funzione: come si fa? Lo studio di una funzione reale a variabili reali deve passare per i seguenti passi in modo ordinato: Dominio e l'immagine : ponendo le condizioni di esistenza della funzione \(f:D \rightarrow C\) si può comprendere quale sia il suo dominio naturale \(D\). Inoltre, non meno importante è studiare quale sia l'immagine \(\text{Im}\), che può darci utili informazioni. Simmetrie : cerchia...
Lo studio di funzione
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Qual è il dominio della funzione \( f(x) = \dfrac{x^2 - 1}{x - 1} \)?
Quale delle seguenti espressioni è equivalente a \( f(x) = \dfrac{x^2 - 1}{x - 1} \) per \( x \ne 1 \)?
Che tipo di discontinuità ha la funzione in \( x = 1 \)?
Quanto vale il limite \( \displaystyle\lim_{x \to 1} f(x) \)?
Se volessimo rendere continua la funzione anche in \( x = 1 \), quale valore assegneremmo a \( f(1) \)?
Qual è la derivata prima di \( f(x) = x^3 - 3x + 1 \)?
In quali intervalli la funzione \( f(x) = x^3 - 3x + 1 \) è crescente?
Quali sono i punti di massimo e minimo relativi della funzione \( f(x) = x^3 - 3x + 1 \)?
Qual è la derivata seconda di \( f(x) = x^3 - 3x + 1 \)?
In quali intervalli la funzione è concava verso l’alto?
Qual è il punto di flesso della funzione \( f(x) = x^3 - 3x + 1 \)?
Quale tra questi grafici è possibilmente il grafico della funzione \( f(x) = x^3 - 4 x^2 + 3 x \)?
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Studio completo
Studia la funzione $$ f(x) = \frac{x-2}{x^2 - 1} $$
Dominio
Il denominatore non può essere zero: \( x^2 - 1 \neq 0 \Rightarrow x \neq \pm 1 \).
Quindi dominio è: \( \mathbb{R} \setminus \{-1,1\} \).
Simmetrie
Calcoliamo \( f(-x) \):
\[
f(-x) = \frac{-x - 2}{(-x)^2 - 1} = \frac{-x - 2}{x^2 - 1}
\]
Non è né pari né dispari, quindi nessuna simmetria.
Segno
Studiamo il segno di numeratore e denominatore:
Numeratore \(x-2 = 0\) in \(x=2\). Segno: negativo per \(x<2\), positivo per \(x>2\).
Denominatore \(x^2-1 = (x-1)(x+1)\): negativo per \(x \in (-1,1)\), positivo per \(x < -1\) o \(x > 1\).
Studiamo il segno del numeratore di \(f''(x)\):
\[
2x^3 - 12x^2 + 6x - 4 = 0
\]
Si può semplificare dividendo per 2:
\[
x^3 - 6x^2 + 3x - 2 = 0
\]
Le radici si possono trovare numericamente o per tentativi (non è banale). Supponiamo di trovarle approssimate come:
\[
x \approx 0.37, \quad x \approx 1.92, \quad x \approx 4.71
\]
Quindi:
Concava dove \(f''(x) < 0\)
Convessa dove \(f''(x) > 0\)
Gli intervalli precisi vanno trovati con segno del polinomio cubico, ma tipicamente la funzione cambia concavità in questi punti.
Punti di flesso
I punti di flesso sono le radici di \(f''(x) = 0\) (tranne quelli esclusi dal dominio), quindi approssimativamente in:
\[
x \approx 0.37, \quad x \approx 1.92, \quad x \approx 4.71
\]
Grafico della funzione
Studia la funzione $$ f(x) = \ln(x^2 + 1) $$
Dominio
La funzione è definita per ogni \( x \in \mathbb{R} \), perché \( x^2 + 1 > 0 \) per ogni \( x \).
Simmetrie
\( f(-x) = \ln((-x)^2 + 1) = \ln(x^2 + 1) = f(x) \). La funzione è pari (simmetrica rispetto all'asse \( y \)).
Segno
\( f(x) > 0 \) per ogni \( x \in \mathbb{R} \), infatti \( x^2 + 1 > 1 \Rightarrow \ln(x^2 + 1) > 0 \).
Asintoti
Verticali: nessuno.
Orizzontali: nessuno.
Obliqui: nessuno.
Derivata prima
$$ f'(x) = \frac{2x}{x^2 + 1} $$
Intervalli di crescenza/decrescenza
\( x < 0 \Rightarrow f'(x) < 0 \): decrescente
\( x > 0 \Rightarrow f'(x) > 0 \): crescente
Massimo/Minimo
Minimo relativo in \( x = 0 \): \( f(0) = \ln(1) = 0 \)
Derivata seconda
$$ f''(x) = \frac{2(1 - x^2)}{(x^2 + 1)^2} $$
Concavità/Convessità
\( |x| < 1 \Rightarrow f''(x) > 0 \): convessa
\( |x| > 1 \Rightarrow f''(x) < 0 \): concava
Punti di flesso
\( f''(x) = 0 \) in \( x = \pm1 \) → flessi in \( x = -1 \) e \( x = 1 \)
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