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Lo studio di funzione

Cos'è e a cosa serve lo studio di funzione?  Lo studio di funzione è un importante strumento dell'analisi matematica per poter comprendere al meglio le caratteristiche di una funzione. Ne discende che chiunque lavori nell'ambito delle scienze esatte deve padroneggiare l'abilità di studiare una funzione. In questo post vedremo come si fa uno studio di funzione, a una o più variabili, portando due esempi. Inoltre, vedremo in qual modo lo studio di una funzione possa essere applicato a un caso reale. Studio di funzione: come si fa? Lo studio di una funzione reale a variabili reali deve passare per i seguenti passi in modo ordinato: Dominio e l'immagine : ponendo le condizioni di esistenza della funzione \(f:D \rightarrow C\) si può comprendere quale sia il suo dominio naturale \(D\). Inoltre, non meno importante è studiare quale sia l'immagine \(\text{Im}\), che può darci utili informazioni. Simmetrie : cerchia...

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Qual è il dominio della funzione \( f(x) = \dfrac{x^2 - 1}{x - 1} \)?

Quale delle seguenti espressioni è equivalente a \( f(x) = \dfrac{x^2 - 1}{x - 1} \) per \( x \ne 1 \)?

Che tipo di discontinuità ha la funzione in \( x = 1 \)?

Quanto vale il limite \( \displaystyle\lim_{x \to 1} f(x) \)?

Se volessimo rendere continua la funzione anche in \( x = 1 \), quale valore assegneremmo a \( f(1) \)?

Qual è la derivata prima di \( f(x) = x^3 - 3x + 1 \)?

In quali intervalli la funzione \( f(x) = x^3 - 3x + 1 \) è crescente?

Quali sono i punti di massimo e minimo relativi della funzione \( f(x) = x^3 - 3x + 1 \)?

Qual è la derivata seconda di \( f(x) = x^3 - 3x + 1 \)?

In quali intervalli la funzione è concava verso l’alto?

Qual è il punto di flesso della funzione \( f(x) = x^3 - 3x + 1 \)?

Quale tra questi grafici è possibilmente il grafico della funzione \( f(x) = x^3 - 4 x^2 + 3 x \)?

✅ Risposte corrette: 0 ❌ Risposte errate: 0

Studio completo

Studia la funzione $$ f(x) = \frac{x-2}{x^2 - 1} $$

Studia la funzione $$ f(x) = \ln(x^2 + 1) $$

Dominio

La funzione è definita per ogni \( x \in \mathbb{R} \), perché \( x^2 + 1 > 0 \) per ogni \( x \).

Simmetrie

\( f(-x) = \ln((-x)^2 + 1) = \ln(x^2 + 1) = f(x) \). La funzione è pari (simmetrica rispetto all'asse \( y \)).

Segno

\( f(x) > 0 \) per ogni \( x \in \mathbb{R} \), infatti \( x^2 + 1 > 1 \Rightarrow \ln(x^2 + 1) > 0 \).

Asintoti

  • Verticali: nessuno.
  • Orizzontali: nessuno.
  • Obliqui: nessuno.

Derivata prima

$$ f'(x) = \frac{2x}{x^2 + 1} $$

Intervalli di crescenza/decrescenza

  • \( x < 0 \Rightarrow f'(x) < 0 \): decrescente
  • \( x > 0 \Rightarrow f'(x) > 0 \): crescente

Massimo/Minimo

Minimo relativo in \( x = 0 \): \( f(0) = \ln(1) = 0 \)

Derivata seconda

$$ f''(x) = \frac{2(1 - x^2)}{(x^2 + 1)^2} $$

Concavità/Convessità

  • \( |x| < 1 \Rightarrow f''(x) > 0 \): convessa
  • \( |x| > 1 \Rightarrow f''(x) < 0 \): concava

Punti di flesso

\( f''(x) = 0 \) in \( x = \pm1 \) → flessi in \( x = -1 \) e \( x = 1 \)

Grafico della funzione

Y axisX axis00-10-10-5-5551010-5-555Espressione 1

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